Il mare più limpido della Campania
La folta macchia mediterranea scende a lambire le acque dell’Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta”.
Le acque
Le acque sono molto limpide e ricche di flora e fauna marina, probabilmente per la natura carsica delle rocce e la presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce. L'istituzione del Parco ha consentito di mantenere inalterato il notevole pregio paesaggistico ed il bassissimo livello di inquinamento, difficilmente riscontrabili in altre località.
Le Grotte
Sono di grande fascino la grotta Azzurra, la grotta del Noglio, Cala Bianca, la grotta degli Infreschi, la piscina degli Iscolelli, la sorgente di Santa Caterina, la cappella di San Lazzaro, le spiaggette della Masseta. In alcune delle più di 60 grotte sono stati rinvenuti importanti reperti fossili e tracce lasciate dall’Homus Herectus.
Le Spiagge
Due spiagge appartate e selvagge: la prima, a pochi metri dalle casette, ha a disposizione sdraio e ombrelloni, un pontile per l’attracco, boe per le imbarcazioni; la seconda è raggiungibile in dieci minuti a piedi con un sentiero nel bosco, che si apre con panorami stupendi sul golfo di Policastro. Lungo il percorso, punti di sosta con solarium e belvedere.
Per Mare
Chi ha un'imbarcazione troverà qui il suo paradiso; si possono osservare numerose varietà di pesci, polpi, attinie, ofiure, oloturie e stelle marine, ben visibili anche ai subacquei meno esperti. Su prenotazione (in direzione) gite di 6 ore in peschereccio alle spiagge della costa (a pagamento).