La Francesca ha anticipato gli attuali criteri di sostenibilità
Impatto Paesaggistico
La Francesca è invisibile dal mare e da terra; le nostre abitazioni sono immerse in un bosco fitto, curato e mantenuto per garantire l’ombra e il fresco (anche il sole tramonta presto alle spalle del monte Bulgheria), in un ecosistema unico e poco modificato dalla presenza dell’uomo.
Gestione delle acque
La Francesca contribuisce a mantenere incontaminata la nostra baia. Le acque reflue vengono trattate in un impianto di depurazione e non sono scaricate in mare, ma pompate in un’area del bosco con una rete di irrigazione sotterranea che contribuisce al mantenimento, anche in piena estate, di una cintura verde che ci protegge da possibili incendi.
Controllo del territtorio
La Francesca è dotata di un sistema di regimazione delle acque, in grado di sopportare senza danni anche le piogge torrenziali. Le abitazioni, realizzate su palafitte, non interrompono il deflusso delle acque verso il mare. Il tutto per evitare il dissesto idrogeologico.
Rispetto di flora e fauna
La flora e la fauna hanno mantenuto una particolare biodiversità, che cerchiamo di preservare controllando gli inevitabili animaletti fastidiosi con metodi naturali e biologici a basso impatto.
Raccolta rifiuti
Pratichiamo la raccolta differenziata dei rifiuti, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri ospiti.
Illuminazione
Uso di lampade a risparmio energetico (in misura limitata per evitare l’inquinamento luminoso). Una passeggiata serale verso la seconda spiaggia nel buio è l’ideale per ammirare il cielo stellato, lo skyline del Golfo di Policastro, le luci di Maratea e della costa della Calabria sullo sfondo.